Legacy Magazine > Dicembre 2014

Il vantaggio dei social media nell’era digitale

Aaron McCain, Direttore Marketing

Viviamo in un’era digitale in cui l’informazione viene vista e condivisa in modo istantaneo. Semplicemente cliccando su un tasto, è possibile comunicare attraverso social media, piattaforme di chat, email e sms.

Il risultato è che comunicare in tutto il mondo non è mai stato così facile. Il mondo digitale abbatte le frontiere internazionali e aumenta esponenzialmente il potenziale di business.

Al Summit 2014 di Barcellona, abbiamo introdotto nuovi strumenti appositamente creati per aiutare i Team Member di Synergy a immettere sul mercato nuovi prodotti quali il Pasto Sostitutivo SLMsmart, l’integratore e9 e le nuove confezioni di ProArgi9+ Citrus Berry. Le brochure descrittive del prodotto, le cartoline informative e i video sono ora disponibili immediatamente in formato elettronico per massimizzare i vostri sforzi nello spazio digitale.

Il mondo digitale abbatte le frontiere internazionali e aumenta esponenzialmente il potenziale di business.

Nella mia presentazione al Summit, ho parlato dell’importanza del concetto di duplicazione e di come il marketing digitale possa rivelarsi uno strumento potente per contribuire al successo di Synergy. Ho poi invitato il pubblico presente a condividere e a apporre il “mi piace” durante il week-end sulla pagina Facebook di Synergy relativamente ai nuovi video SLMsmart e E9. Lo scopo di questo invito era di “inondare” la nostra rete di dati e informazioni su questi nuovi prodotti e a generare interesse in ciascuno dei vostri mercati. Ebbene, oggi questi video hanno raggiunto circa 70.000 persone!

Una settimana dopo il Summit, ero di nuovo in viaggio in Europa per partecipare ad alcuni incontri per fare il punto della situazione. Sul mio volo da New York a Madrid ho cominciato a parlare con la signora che mi stava accanto. Dopo averle detto in che cosa consisteva il mio lavoro, a sua volta lei mi disse di lavorare come videografo per la International Business Machines Corporation (IBM). Ansioso di farle vedere i nostri recenti video su SLMsmart e e9, ho tirato fuori il mio portatile e glieli ho fatti vedere. Ebbene, la mia vicina, appena finito il video su E9 mi ha subito detto che aveva già avuto modo di vedere quel video su Facebook! Ero scioccato. Quella signora che non aveva mai sentito parlare di Synergy WorldWide, che viveva nella parte opposta del mondo, era già stata esposta al nostro prodotto!

Ora permettetemi di chiarire un punto importante: il marketing digitale non è la chiave per il vostro successo. Il network marketing è un’attività tra persone. Nulla può o potrà sostituire l’interazione preziosa tra individui, quell’interazione che genera il successo del vostro business. Tuttavia, ritengo che i social media e gli altri canali digitali di marketing possano rivelarsi strumenti potenti in grado di produrre interesse all’interno del vostro cosiddetto “mercato caldo”, quello che conoscete già bene, e addirittura in quello “freddo”, che potenzialmente esiste ma che non avete ancora toccato.

Secondo le ultime statistiche Facebook, si calcola che vi siano 1,35 miliardi di persone che utilizzano attivamente ogni mese questa piattaforma per comunicare.

Abbiate presenti questi punti quando dovete impostare la strategia più efficace per includere i social media nel vostro business plan Synergy:

  • Gestione del tempo: programmate razionalmente il vostro tempo. Decidete quando e a quali intervalli inserire dei contenuti nei vari canali di comunicazione che utilizzate. E’ importante usare il tempo in modo strategico ed efficace. Ricordate: poco è meglio quando si tratta di tempo e contenuti.
  • Varietà: le persone che vi seguono sono amici. Non vogliono vedere continui post su Synergy. E’ importante che i vostri post siano contraddistinti dalla varietà e che alludano a Synergy in modo sottile. Credetemi, se qualcuno è interessato, vi contatterà.
  • Le foto parlano più delle parole: utilizzate un gran numero di foto. Spesso le parole sono lette solo superficialmente, mentre le foto accresceranno le probabilità di lettura.
  • Marketing del contenuto: che tipologia di persone volete attirare verso Synergy? Individuatene le caratteristiche e modellate i vostri contenuti sugli elementi che secondo voi dovrebbero attirare questi individui quando fate un post su Synergy. Se il vostro contenuto è casuale, allora anche le persone che attirerete saranno casuali. Siate strategici quando si tratta di impostare il vostro contenuto.
  • Lavorate con piacere: in questo campo nulla è scientificamente certo. Ci sono davvero migliaia di siti web che offrono suggerimenti su come ottimizzare l’uso dei social media nel business. I consigli tuttavia cambiano continuamente. E’ tutto un tentare, sbagliare e ritentare. Ricordate quindi di gestire saggiamente il vostro tempo, di individuare in modo strategico i contenuti e infine fatelo con piacere. Quando i tempi che vi eravate fissati saranno scaduti, fate una telefonata oppure uscite a parlare con qualcuno. Sicuramente voi o il vostro business sarete premiati.